top of page

LAVORAZIONI

PRODOTTI ECCELLENTI PER RISULTATI ECCELLENTI

Utilizziamo esclusivamente prodotti Sikkens e Alcea, marchi che garantiscono vernici prodotte nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

FASI DI LAVORAZIONE

PRETRATTAMENTO DEL SUBSTRATO PRIMA DELLA VERNICIATURA

Trattamento della superficie da verniciare per renderla adatta a ricevere il rivestimento, mediante pulizia ed eventualmente carteggiatura o sabbiatura, se necessario.

 

Protezione e mascheratura delle parti che non devono essere verniciate, come per esempio filettature.

VERNICIATURA A SPRUZZO

Forcella bici verniciata

Applicazione delle mani di fondo e finitura con apposita macchina a bassa pressione.

 

Questo sistema di verniciatura aspira il prodotto da un serbatoio e lo invia ad una pistola corredata di un ugello in metallo duro, di geometria ben definita. La repentina caduta di pressione, all’uscita dall’ugello, provoca l’atomizzazione del prodotto, producendo un ventaglio di minutissime goccioline di prodotto, che giungono a bassa velocità sul manufatto da verniciare.

 

Un vantaggio di tale spruzzatura è riscontrato dalla possibilità di verniciare spigoli interni e zone cieche, che vengono raggiunte dal prodotto a bassa velocità con un overspray quasi nullo. Si possono inoltre applicare spessori notevoli di vernice con un’unica mano.

La bassa velocità delle particelle di vernice riducono drasticamente il rimbalzo di prodotto sul manufatto da verniciare e, l’overspray quasi nullo, permette un notevole beneficio per la salute dell’operatore.

 

Questa tecnica richiede una notevole capacità dell’operatore, in particolare nella scelta dei parametri di verniciatura relativi alla pressione di atomizzazione, nella scelta degli ugelli e nel modo di operare. Per ottenere una buona verniciatura, il movimento della pistola deve essere rapido, evitando di ripassare sulle zone già ricoperte e mantenendo la pistola ad una distanza di circa 30cm dal manufatto.

Forcella bici verniciata

FONDI

Sedia verniciata

ALLUMINIO – ACCIAIO – LEGNO – PLASTICA – FERRO ZINCATO

 

 

Prodotti polifunzionali a base di resine epossidiche emulsionate in acqua, non infiammabili, studiati per ottenere diversi tipi di applicazione in funzione delle esigenze.

Primer, smalto, bucciato epossidico.

Settori d’impiego: industria come primer, smalto, bucciato per l’industria del ferro in genere come: macchine utensili, arredamenti metallici, carrozzeria industriale, quadri elettrici, ecc.

POT LIFE: 1,5 ore

FERRO NON TRATTATO

 

Fondo epossidico al fosfato di zinco all’acqua, non infiammabile; a base di resine epossidiche emulsionate in acqua indicato per la verniciatura di macchine utensili, minuteria, carpenteria pesante, macchine movimento terra, etc.

POT LIFE: 1,5 ore

FINITURE

PER FINITURE LUCIDE

Smalto poliacrilico all’acqua bicomponente alifatico, indicato come finitura nel settore industria e carrozzeria industriale.

Campo d’impiego: verniciatura macchine utensili, arredamenti, attrezzature varie, cassonetti metallici, serramenti in alluminio e pvc, radiatori, oggetti in legno.

POT LIFE: 1,5 - 2 ore

PER FINITURE SEMILUCIDE

Smalto poliuretanico all’acqua bicomponente alifatico, semilucido.

Settori d’impiego: verniciatura macchine utensili, impianti elettrici, arredamenti, attrezzature varie, macchine carri agricoli, macchine movimento terra, serramenti in alluminio e pvc, radiatori, pannelli a infrarossi, oggetti in legno.

POT LIFE: 2 ore 

bottom of page